Cosa scrivere in un ebook? Questa è la domanda ricorrente
Il problema è che spesso non si sa quale idea scegliere.
Beh, se vuoi che il lettore ti lasci il suo nome, la sua email e scarichi la tua guida, devi dargli in cambio qualcosa che gli piaccia davvero.
In altre parole, l’argomento del tuo ebook NON sei tu a deciderlo, ma è il tuo lettore.
Fidati, se scrivi qualcosa che pensi possa piacere o interessare solo sulla base di una tua intuizione, ti accorgerai presto che farai una gran fatica ad acquisire nuovi lead.
Ma torniamo alla domanda di base: cosa scrivere in un ebook?
Ok 🙂 seguimi e prendi appunti perché ti do 3 passi che, se messi in pratica, si traducono in un super-ebook cattura contatti.
Dunque, visto che vuoi essere sicuro che la tua guida piaccia davvero al lettore/potenziale cliente, il tuo obiettivo sarà quello di rispondere alle sue domande e alle sue esigenze.
Ad esempio, anche questo articolo risponde alla domanda posta da una persona nella chat di un webinar al quale ho assistito. La persona chiedeva: “voglio scrivere un ebook per raccogliere lead, quale argomento mi consigli di trattare?” Se una persona si fa questa domanda, ce ne saranno altre con la stessa esigenza o problema da risolvere.
Argomenti per un ebook: ecco come ottenere quelli giusti in soli 3 step
PRIMO STEP
Facciamo un esempio pratico, vai su Google e digita una o due parole inerenti al tuo settore.
Io ho scritto la parola curare.
Se ad esempio, sei un esperto nel settore salute e benessere potresti scrivere una guida su una di queste problematiche. Questi suggerimenti che ti dà Google sono proprio le frasi che le persone scrivono quando stanno cercando soluzioni ai loro problemi.
Ora, mettiamo che tu sia uno psicologo e in passato hai aiutato molte persone a superare i loro problemi di depressione. Quindi decidi di scrivere proprio una guida su come vincere la depressione.
Ok, ma a questo punto dovresti capire un po’ più nello specifico cosa stanno cercando le persone che voglio curare la depressione.
Allora vai su: http://keywordtool.io/
… inserisci la tua frase chiave “curare la depressione” e questo fantastico tool ti darà una serie di altre frasi molto più specifiche. Guarda, in questo esempio il tool ha restituito ben 185 frasi legate alla ricerca “curare la depressione”… che dici, è abbastanza per aver un’idea sull’argomento da trattare nel tuo ebook? 🙂
Seleziona le frasi chiave che hai ottenuto, e segnati solo quelle più pertinenti e correlate alle tue competenze.
SECONDO STEP
Ottieni informazioni sempre più mirate sulle esigenze del tuo pubblico: dai un’occhiata a:
- forum
- gruppi Facebook
- blog
- webinar
- ecc…
… dove trattano argomenti inerenti alla tua tematica, guarda i commenti dei lettori, vedi quali sono le domande e le esigenze più ricorrenti. Quali problemi vogliono risolvere. Cosa cercano che ancora non hanno trovato.
Di nuovo, segnati le domande. Vedi quelle che emergono con maggiore frequenza: queste sono le domande più interessanti, tra queste c’è l’argomento vincente da trattare nel tuo ebook cattura lead.
TERZO STEP
Se vuoi fare centro e se hai già una lista nomi (anche se piccola) fai un sondaggio. Cerca di capire qual è il problema dominante delle persone che ti seguono: ti daranno informazioni molto specifiche sulle soluzioni che stanno cercando e in questo modo avrai davvero un’ampia visione di quello che il tuo pubblico vuole.
Per inviare un sondaggio alla tua lista puoi utilizzare questo strumento gratuito di Google.
Riassumendo
Non inventare nulla. Non si tratta di avere l’idea giusta o essere creativi. Nulla di tutto ciò, si tratta solo di capire se c’è un problema da risolvere e, se c’è, offrire la soluzione.
Ok, hai tutti gli strumenti per trovare l’argomento vincente del tuo ebook cattura lead. Ora passa all’azione 😉

